Dopo aver attraversato Francia e Spagna ci imbarcheremo ad Algeciras per raggiungere Tangeri e da qui punteremo verso Sud , Essaouira , Sidi Ifni , Tan Tan , Dakhla ,l'immensa hammada , il Tropico del Cancro.. Poi la risalita attaverso le montagne dell'Atlante , le dune di Merzouga , le meraviglie del Marocco.. E la protagonista assoluta sarà di nuovo Lei....

.

.

venerdì 18 aprile 2014

Arresta il sistema

Ci sono giorni che vorresti finissero ancor prima di essere iniziati, ma nel contempo hai talmente tante cose da fare che vorresti anche durassero 24 ore per essere certi di poter terminare tutto.
Corri come un matto, sgusci da una riunione per catapultarti in quella successiva e già pensi alle decine di mail che dovrai mandare ed alle centinaia che nel frattempo ti saranno arrivate.
Le leggi, le archivi, le evidenzi perché sono importanti mentre altre, esattamente nell'istante in cui compi un respiro, nascono e sembrano guardarti con aria intimidatoria dal monitor del computer posto sulla scrivania dell'ufficio.
Tu fingi di ignorarla, fingi di non averla vista, ma la subdola mail sa che siamo deboli e non sabbiamo resistere alla curiosità cinica di conoscerne i contenuti, quindi, con mano tremante, avvicini il cursore del mouse sulla mail, clicchi due volte con il dito indice e speri.....
.....bla bla bla .....a fronte di.....bla bla bla.....ne consegue che.....bla bla bla.....in attesa di una sua celere risposta.......bla bla bla.....porgo distinti saluti.
Mentre leggi, il pensiero che ti avvolge è sempre lo stesso...."ma perché l'ho aperta ?"
Per tanto che tu faccia, non le fermi.
Sono la calamità dei nostri giorni, si moltiplicano, ti inseguono, sul computer, sul telefono, nei pensieri notturni, durante le pause caffè e, si sono talmente sviluppate che riescono ad inseguirti anche in bagno !
Ad un tratto però sollevo il polso destro, è su quel braccio che sin da piccolo, sin da quando i miei mi fecero operare alla mano porto l'orologio, indosso gli occhiali, mi concentro e guardo l'ora.....
Sono quasi le 18 .
Alzo lo sguardo verso il monitor del computer, in silenzio attonito fisso la calamità tecnologica che sprezzante del pericolo continua a conquistare spazi sulla memoria del'Hard disk.
Mi chiedo quante cose abbiano da dirmi tutte queste persone.
Ormai non si parla più, si manda una mail.
Non si sorride più, si digitano i due punti con una parentesi vicino, così :)
Non ci si scrive " avrei piacere di fare una chiacchierata con te faccia a faccia appena possibile" bensì, in un mondo di acronimi e sigle trovi uno sconosciuto che ti scrive " F2F ASAP".......ma che caspita sarà mai ? Un codice fiscale ???????? No........Face to Face as soon as possible.........
Viviamo in un mondo dove si risparmia sulle parole, sulle frasi e come se non bastasse ci si sorride pure mediante un immobile, asettico, freddo e piatto monitor.....
La mano destra si appoggia sul mouse, dirige il cursore in basso a sinistra del monitor, leggera pressione del dito indice sul tasto digitale di "arresta il sistema" .......
Il computer, che è nato per non arrendersi mai, non molla.
Compare una nuova finestra con su scritto " ma sei davvero sicuro di voler arrestare il sistema ?"
Sorrido !
E con un retrogusto di gioia che mi sale lungo le vie respiratorie mentre inspiro lentamente, clicco nuovamente su "Yes" !

Una finestra digitale compare sul monitor è accompagnata da una musichetta che sa di finto......poco a poco si dissolve, perde nitidezza nei colori, la musica svanisce e il monitor diventa inesorabilmente nero.....
Sei morto, diavolo di un computer.
E chi l'avrebbe mai pensato, quando ti hanno inventato, che la tua momentanea morte avrebbe coinciso con il risorgere della vita di migliaia di impiegati ?

A tutti coloro che anche oggi hanno arrestato il loro sistema,
Auguriamo buone feste !!!

La moto è carica, il burro cacao di Gisella c'è, io ho fatto scorta di sigari, i passaporti sono ben riposti.....non ci resta che salutare la luna di Trana, con la certezza che sarà la stessa alla quale dedicherò i pensieri di ogni sera anche da posti lontani.

Non dormiremo molto, ma ci proviamo comunque.
Ma prima, un saluto alle mie principesse che in un chalet svizzero staranno forse lasciando anche loro un pensiero sulla nostra luna.

Buon tutto a tutti,
Mai mollare, mai arrendersi, prima o poi si riparte e quando succede è meglio di come immaginavi ! 
  

1 commento:

  1. Buona partenza amici, in barba anche alle previsioni del tempo purtroppo azzeccate dal cinico meteorologo... ogni sera avrete gli occhi pieni di immagini nuove e meravigliose "catturate" di giorno, quelle che noi possiamo solo immaginare e da voi sentir raccontare, ma è vero... per un momento, alzando lo sguardo, vediamo tutti la stessa luna, voi, noi, chiunque nel mondo... vicini anche se lontani. Buona avventura.

    RispondiElimina